Sedia STRIPES, ET AL. – 2015
Seduta da esterni
Il progetto Stripes , disegnato da Talocci Design per et al. ,nasce dalla fusione di tre parole: contemporaneità, memoria e funzionalità.
La sedia, pensata principalmente per uso in esterno e in interno nei locali pubblici ma adattissima anche ad un uso domestico, strizza l’occhio alle forme di un tempo reinterpretandole in chiave moderna.
Il segno è rigoroso, le forme sono morbide, la gamma colori è ampia per rispondere a diverse esigenze d’arredo e a un desiderio di leggerezza ed allegria particolarmente sentito oggi.
La sedia vive nella versione con e senza braccioli.
Seduta e schienale sono realizzati da un’unica lamiera tagliata a laser.
I tagli creano su tutta la superfice l’effetto “stripes” ottenendo una maggiore flessibilità e resa ergonomica e contemporaneamente permettendo il perfetto drenaggio dell’acqua in caso di esposizione alle intemperie.
La struttura portante è in tubolare piegato, il diametro è sottile ma garantisce la resistenza necessaria ad un utilizzo intenso, pur rispettando la leggerezza richiesta per la facilità di movimentazione che l’uso richiede. La struttura permette una perfetta impilabilità, indispensabile per il ricovero delle sedie.
L’utilizzo di un unico materiale metallico per la realizzazione della sedia ha una tripla valenza: la facilità di smaltimento a fine vita prodotto, quindi una particolare attenzione all’ambiente, la facilità di manutenzione e pulizia, dovuto al trattamento di verniciatura per cataforesi che rende perfetta la superficie, e l’assoluta ininfiammabilità del prodotto, caratteristica indispensabile per molti locali pubblici.